+
Il New York Times Improbabile Percorso di Amar Ramasar per diventare un principe per City Ballet Con ROSLYN Sulcas 15 maggio 2015 Amar Ramasar aveva 11 quando ha visto la prima volta il balletto. E 'stato un video delle Ballet di New York Heather Watts e Mel Tomlinson, a di Balanchine radicale 1957 balletto "Agon", i ballerini vestiti in calzamaglia minimi e collant, eseguendo appuntiti, i movimenti straordinari a punteggio astringente di Stravinsky. Mr. Ramasar, una, ragazzo in uscita loquace dal Bronx, capito subito quello che pensava. "Questo è il balletto che voglio ballare, e questa è la società che ho intenzione di entrare in", ha detto. Mr. Ramasar, 33, ballato quel ruolo in "Agon" due volte in questa stagione, una parte si è esibito dal 2011. E 'stato uno dei principali a City Ballet dal 2009, ballare una notevole vasta gamma di ruoli, ed è stato a lungo uno dei preferiti per la creazione di nuovi balletti. Ma è relativamente di recente che il signor Ramasar è interamente entrare in proprio, mostrando una nuova raffinatezza tecnica e smalto che hanno abbellito il dinamismo e l'attacco muscolare del suo modo di ballare. Revisione nuova "Rodeo" di Justin Peck sul New York Times nel mese di febbraio, Alastair Macaulay ha scritto, "Mr. Ramasar, che negli ultimi due anni è diventato un artista accattivante e centrale al City Ballet, sembra portare intere sezioni sulla marea del suo immenso buon umore e su larga scala abilità. " Il percorso dal Bronx a Lincoln Center non era ovvia. Il padre del signor Ramasar, un ex Marine che lavorava come tecnico di computer, è di origini Trinidad-indiano; sua madre, che era un'infermiera, è da Puerto Rico. "Nessuno sapeva nulla di balletto nella mia famiglia", ha detto Ramasar in una intervista dietro le quinte del David H. Koch Theater, città in cui esegue Ballet. "Mio padre non mi ha impedito di farlo, ma non rendono facile." Mr. Ramasar è alto con una corporatura atletica e un sorriso pronto. Mantiene il suo desiderio infantile ed entusiasmo, ed è facile immaginare lui come un attivo, coinvolgente bambino che era il campione narrazione della sua scuola elementare e un oratore premiato. Quando aveva 10 anni, insegnante di musica ha suggerito che un provino per TADA! Teatro della Gioventù. che ha selezionato i bambini dalle scuole nei cinque distretti di esibirsi in musical originali. Due su 300 bambini audizione nel Bronx sono stati raccolti; Mr. Ramasar è stato uno. La madre, che lavora a tempo pieno, non poteva portarlo alle prove presso l'insediamento Henry Street nel Lower East Side, così il signor Ramasar imparato a usare la metropolitana da lui stesso, il pendolarismo quotidiano alle prove dopo la scuola. A Henry Street, ha incontrato Daniel Catanach, il coreografo lavorando con TADA, che aveva danzato con il Ballet Kansas City sotto Todd Bolender, un ex preside City Ballet. E 'stato il signor Catanach che gli ha mostrato il video di "Agon" e che lo ha incoraggiato a un provino per la School of American Ballet, la scuola di alimentazione per City Ballet. "Era il 1993; Avevo 12 anni e non aveva alcuna formazione danza a tutti ", ha ricordato il signor Ramasar. "Ho preso in prestito le scarpe di Danny per un provino." E 'stato accettato nella scuola come parte del programma di ragazzi, iniziata da Peter Martins, il direttore sia della School of American Ballet e City Ballet, che ha offerto borse di studio, nel tentativo di reclutare i ballerini più maschi alla scuola. "La mia famiglia non aveva nemmeno la più piccola quantità di soldi in più", ha detto Ramasar. "Non avrei mai potuto fare altrimenti." Mr. Ramasar esibendosi in "Agon" al Koch Theater di David H.. Andrea Mohin / The New York Times Mr. Martins ha detto che inizialmente il programma è stato finalizzato a sviluppare ballerini, e non si è concentrato sulla diversità. "Si è scoperto che un sacco di bambini erano minoranze, che era una buona cosa", ha detto. (Ci sono programma altri sei ragazzi si laurea al City Ballet e molti in altre compagnie di danza professionali.) Mr. Ramasar commutata ogni giorno dalla sua scuola nel Bronx a lezioni di danza classica di Manhattan, prendendo il suo posto alla sbarra tra i ragazzi di età inferiore ai 6 "Ho avuto un sacco di catch-up a fare, perché ho iniziato così tardi," lui disse. "Mi guardo intorno e vedo tutti questi ragazzi che erano trasformato-out e bello, ed ero solo un goffo ragazzo del Bronx. Ci sono voluti un sacco di forza di volontà ". Dubitare se stesso, signor Ramasar ha detto il suo maestro, Olga Kostritzky, che dovrebbe forse diventare un attore. "Vuoi giocare un ladro, essere nei film", ha detto che lei gli ha detto. "Tu vuoi essere un principe, rimanere nel balletto." Ma typecasting razziale abbonda ancora nel mondo del balletto, e anche se l'afro-americano signor Tomlinson era stato il suo primo assaggio di danza classica, il signor Ramasar ha detto che è spesso difficile da credere nel suo futuro come un principe balletto. "Mi guardo intorno e penso, non ci sono altri ragazzi portoricana-indiani pelle scura intorno. E 'davvero possibile? " Incoraggiato dai suoi insegnanti, il signor Ramasar perseverato, ha vinto recensioni entusiastiche per le sue interpretazioni in officine di fine anno della scuola ed è diventato un membro a pieno titolo società nel 2001. Poco dopo, il signor Martin gli ha dato il ruolo principale del Cavalier in " lo Schiaccianoci. "era un principe, e suo padre è venuto a vederlo ballare per la prima volta. "Penso che poi capito", ha dichiarato Ramasar. Anche prima della sua promozione al solista nel 2006, il sig Ramasar era una presenza regolare nel nucleo Balanchine e Jerome Robbins lavora nel repertorio Città di Ballet, e in nuovi balletti di coreografi diversi come Christopher Wheeldon, Jorma Elo, il signor Martin, Mauro Bigonzetti , Alexei Ratmansky e Mr. Peck. ( "Continuo a chiedere Justin, 'Posso essere la tua musa?'" Signor Ramasar scherzato.) "Lui è un gioco a provare qualsiasi cosa, che è così importante per un coreografo", ha detto Peck, che lo ha utilizzato in tre pezzi. "E lui ha una straordinaria capacità di replicare il movimento quasi istantaneamente. In questo modo egli è il modello perfetto City Ballet ". Mr. Ramasar è difficile da catalogare, Mr. Martins ha detto: "Lui può fare il lavoro contemporaneo come nessun altro in questa società. Egli è buono come si arriva nei Balanchine balletti in bianco e nero "- cioè di ricambio, pezzi modernisti della coreografa, di solito eseguita in abito pratica semplice. "Lui può fare tutto", ha concluso il signor Martins. Non ha, tuttavia, fatto molti dei ruoli principesche del repertorio Balanchine; Mr. Ramasar ha detto che gli sarebbe piaciuto a ballare in balletti come "Apollo" e "Diamonds" e che lui è ancora focalizzata sul perfezionamento suo accademico tecnica classica. Alla domanda se si sentiva typecast, ha detto di no. "Non ho mai veramente pensato di gara, proprio quello che ho potuto fare come artista", ha detto. "Ma vorrei essere guardato come un modello per giovani ballerini di colore. Spero che sto guardato in quel modo, in termini di rompere i confini e mostrando questo è possibile. " Siamo interessati a vostro feedback su questa pagina. Diteci cosa ne pensate.
No comments:
Post a Comment