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Data: 07/04/2004 Fonte: Department of Education Titolo: K Asmal: Celebrazione della musica e della cultura indiana INDIRIZZO DAL PROF KADER Asmal, MP, Ministro dell'Istruzione, ad una celebrazione di musica indiana e CULTURA, Città del Capo 7 aprile 2004 E 'un piacere essere con voi stasera, che celebra la creatività senza limiti della musica e della cultura indiana. Siamo qui per la musica, lo so. Quindi sarò breve. Ma non è tutti i giorni che ho avuto la possibilità di parlare di musica che amo. Bellezza, dicono, è negli occhi di chi guarda. Ma la musica è nei nostri cuori, le nostre menti ei nostri corpi. La musica è la memoria; musica è vita. Ho sempre amato la musica di sitar, i suoi toni e le sue melodie intricate, i suoi ritmi, e il suo pulsare della vita. Ho particolarmente amato la musica di massimo esponente internazionale del sitar, Pandit Ravi Shankar. Per molti anni, Ravi Shankar ha esemplificato il meglio della nostra cultura. Con "la nostra cultura, qui, voglio dire la nostra cultura indiana, ma intendo anche la nostra cultura umana, al suo meglio, quando impariamo a conoscere noi stessi, imparando gli uni degli altri. Cultura, al suo meglio, non è un ostacolo, ma un viale per lo scambio interculturale. Ravi Shankar posto il sitar al centro di uno scambio interculturale, uno scambio-culturale internazionale che ha cambiato il mondo ispirando persone-Est e Ovest, Nord e Sud-per entrare in scambi umani profondi con l'altro attraverso la musica. Ricordiamo testimonianze di musicisti da Ovest che hanno giocato con Ravi Shankar. Il grande violinista, alla fine degli anni Yehudi Menuhin, ha detto: "Ravi Shankar mi ha portato un dono prezioso e attraverso di lui ho aggiunto una nuova dimensione alla mia esperienza di musica per me, il suo genio e la sua umanità può essere paragonata solo a quella di. Mozart. " Qui, Oriente incontra l'Occidente. In un'altra testimonianza, il suo allievo, il compianto George Harrison, di cui Ravi Shankar come il "Padrino del mondo della musica." Qui, l'Oriente incontra mondo. Musica, quindi, è un luogo di incontro. Come ha fatto Ravi Shankar realizzare tutto questo? Credo che il suo genio potrebbe essere trovata nella sua capacità di fare due cose contemporaneamente: Ha affermato l'integrità della cultura e ha permesso la condivisione della cultura. Affermando l'integrità della cultura, Ravi Shankar si è sottoposto alla disciplina di musica classica indiana. Da giovane, entrò rigorosa, esigente addestramento prescritto dal suo guru-Baba Allaudin Khan. Ha imparato che la musica era una scienza, seguendo un metodo esigente. Ma ha anche imparato che la musica era la spiritualità, liberando lo spirito umano. Ha imparato che la musica era la logica, aderendo alla precisione logica assoluta. Ma ha anche imparato che la musica era l'emozione, evocando l'intero spettro emozionale del cuore umano. Nell'arte del raga, Ravi Shankar ha trovato una musica che era una scienza della spiritualità e della logica del sentimento. Era l'integrità della tradizione. Tuttavia, anche in qualità di studente, sottomettendosi alla disciplina di una tradizione musicale, Ravi Shankar ha visto il potenziale di scambio culturale. Il suo guru era un musulmano che ha mostrato profondo rispetto per le credenze religiose indù e pratiche. A volte, il rispetto può essere mostrato in modi più semplici, in modo che possiamo dare per scontato. Nella sua autobiografia, Ravi Shankar ha detto del suo maestro: "Come un musulmano devoto, non mangia carne di maiale, ma, come un indù, non mangia carne sia." Baba Allaudin Khan era un devoto musulmano, mostrando rispetto per gli indù. Ma ha anche partecipato con indù, eseguendo puja nei santuari indù. Un religioso "purista" potrebbe obiettare che non si può essere un musulmano e partecipare alle devozioni indù. Come parte della nostra cultura, la religione sembra spesso dividerci. Ma la religione può anche fornire una base per lo sviluppo di reciproco riconoscimento e rispetto. Certamente, le nostre differenze possono a volte essere ostacoli. Ma possono anche essere percorsi vitali per aprire la comunicazione. Un musical "purista" potrebbe obiettare agli sforzi di Ravi Shankar per condividere tradizioni musicali indiani con il mondo. Certo, ha sviluppato nuove tecniche di presentazione; ha elaborato diversi metodi di traduzione. Ma ha sempre visto questi modi di condividere modi di apertura tradizione come parte della propria integrità profonda della tradizione questi tradizione. Di solito, si pensa di tradizione, una tradizione musicale, una tradizione culturale o tradizione religiosa, come qualcosa che noi ripetiamo con fedeltà. Linea per la linea, nota per nota, ripetiamo che cosa è andato prima. Ma una tradizione, se si tratta di un vivente tradizione non è solo tramandata dal passato. Si è ripreso nel presente. Si è infuso con la vita dalla creatività dei nostri artisti e poeti, i nostri musicisti e cantanti, i nostri innovatori culturali e visionari religiosi. Questa capacità di affermare la nostra integrità culturale, mentre l'apertura a noi stessi di scambio culturale, è la nostra più grande risorsa umana. Mi è mai piaciuto il modo in cui i nostri libri di storia hanno raccontato la storia di indiani sudafricani. Dicono che siamo venuti a Sud Africa come già diverso. Dicono che siamo venuti qui come diversi l'uno dall'altro. Venendo qui in modi diversi, come lavoratori a contratto o mercanti intraprendenti, abbiamo avuto diverse lingue, culture e tradizioni religiose. E dicono che siamo venuti qui come diverso da popolazioni africane indigene del Sud Africa. Per decenni, le storie standard del Sud Africa sono appena state facendo noi un aspetto diverso. Nuove storie stanno dimostrando che gli indiani in Sudafrica sono stati come Ravi Shankar. Abbiamo affermato l'integrità delle tradizioni culturali, ma abbiamo anche aperto agli scambi culturali. Per esempio: quando MK Gandhi, il Mahatma Gandhi, era in Sud Africa, la sua indù, musulmani e seguaci cristiani a Phoenix, Natal, spesso visitato il centro del leader Zulu cristiana, Isaia Shembe. Dopo tutto, hanno vissuto nello stesso quartiere. Sono entrati in conversazioni su strategie non violente per resistere all'oppressione. Questi scambi culturali tra l'India e l'Africa-tra indù, musulmani e noi cristiani-mostrano una storia alternativa su Sud Africa. Quella storia, la storia della cultura di cambio è stato importante nella mia vita come un indiano del Sud Africa. Crescere in Stanger nel corso del 1940, ho imparato a conoscere l'integrità della mia cultura. Ma ho anche imparato che la mia cultura era aperto a nuove e creative possibilità. Quando avevo tredici anni, marzo 1947, ho imparato a conoscere la "Dichiarazione congiunta di cooperazione", che è stato firmato dai leader del Congresso nazionale africano, il Natal Indian Congress e del Congresso indiano Transvaal. Questa dichiarazione è stata conosciuta come "patto di tre medici '" i dopo che i leader del congresso, il dottor AB. Xuma, Dr GM. Naicker, e il dottor YM. Naidoo. Immediatamente, ho voluto essere un medico. Poi, quando ho saputo che i medici avevano fatto affidamento su avvocati a lavorare tutti i dettagli, ho voluto essere un avvocato. Ma i "tre medici patto" è stato un punto di riferimento non-razzismo. E 'stato un punto di riferimento nella lotta per la libertà. E 'stato un punto di riferimento nella definizione indiani sudafricani, non solo come gli indiani, ma anche come africani in Sud Africa. Quasi sessant'anni dopo, guardando indietro sui "tre medici del Patto", possiamo vedere che chiedevano le cose più semplici: pieno di franchising; diritti economici uguali; rimozione delle restrizioni terrestri; l'istruzione gratuita e obbligatoria; libertà di movimento; e l'eliminazione di una legislazione discriminatoria e oppressiva. Al momento, naturalmente, è stato piuttosto radicale per rivendicare questi diritti umani fondamentali, come gli africani, come gli indiani, ma soprattutto come i sudafricani, a nome di tutto il nostro popolo. Nel "Patto di tre medici", organizzazioni africane e indiane, lavorando insieme, fatto tale affermazione. Per me, come un ragazzo in Stanger, i "tre medici patto" è stata una pietra miliare sulla via del non-razzismo, dandomi un chiaro senso di ciò che è di essere del Sud Africa. Ma il patto anche mi ha dato un senso della portata internazionale della lotta per i diritti umani. La dichiarazione dei medici concluso sollecitando che "una vigorosa campagna immediatamente lanciato e che ogni sforzo sia fatto per costringere il Governo dell'Unione del Sud Africa ad attuare le decisioni delle Nazioni Unite 'e di trattare i popoli non europei in Sud Africa, in conformità con i principi della Carta delle Nazioni Unite. " La lotta per i diritti umani, che ho visto, era al tempo stesso non razziale in linea di principio e di portata internazionale. Ma non siamo qui stasera per parlare di politica. Noi siamo qui per celebrare la nostra musica, la nostra cultura e il nostro spirito creativo. Quindi, mi devi perdonare se trovo che la nostra musica, in particolare la musica di Ravi Shankar, è stato come la nostra politica-non-razziali e internazionali, nell'affermare la nostra integrità, mentre ci apre a nuove possibilità di scambio. Io sono un politico. Ho un passato politico. Potrei anche avere un futuro politico. Tutto dipende dalla prossime elezioni. Ma sono anche un essere umano. Ho anche vivo e respiro nella nostra cultura. Da un lato, la nostra cultura è ordinaria. La nostra cultura è ciò che diamo per scontato. E 'il nostro comune, modi di tutti i giorni di mangiare e vestirsi, di sposarsi e allevare i figli, di vivere e di morire. D'altra parte, la nostra cultura è straordinario. E 'quello che noi apprezziamo di più. E 'ciò che è più importante per noi. E 'la più alta aspirazione, e le più alte realizzazioni-del nostro spirito umano. La nostra musica porta la nostra cultura. La nostra musica porta la nostra cultura comune. Si porta la nostra straordinaria cultura. La nostra musica ci porta sulle melodie del sitar e ritmi del tabla. In occasione della nostra musica e della nostra cultura, ora voglio smettere di parlare. Ora voglio ascoltare. Con te, io ora voglio essere solo qui e amo la musica. Vi ringrazio tutti. Rilasciato da: Dipartimento della Pubblica Istruzione 7 aprile 2004 Fonte: Department of Education (http://www. education. gov. za) A cura di: Shona Kohler Creamer Media Research Associate
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